
SAN BENEDETTO – L’atleta del Circolo Nautico Sambenedettese Agata Bonaventura si è classificata ottava assoluta della categoria cadetti a Riva del Garda, al 43° Lake Garda Meeting Optimist, una delle regate giovanili più importanti al mondo, dal livello mediamente elevato.
Organizzato dalla Fraglia Vela Riva l’evento ha visto la partecipazione di circa 870 giovani velisti, tra juniores e cadetti, provenienti da più di 40 nazioni, confermando il suo status di regata monoclasse più grande al mondo, come certificato dal Guinness World Records .
Oltre a Bonaventura, hanno ottenuto buoni risultati anche Leonardo Hiro Massi, qualificato in Flotta Bronze, e Chiara Coccia in Emerald, tutti allenati da Chiara Laurenzi.
Nello stesso fine settimana, dal 17 al 20 aprile, si è svolto a Portorose, in Slovenia, il 30° Sailing Point Easter Regatta, una delle regate Optimist più importanti dell’Europa Centrale e molto partecipata in quanto sarà sede dei Campionati del Mondo.
Organizzata dal Jadralni Klub Pirat Portorož, l’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 550 giovani velisti provenienti da circa 13 paesi tra cui Italia, Austria, Germania, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Turchia e Malta.
In questa regata, dal livello particolarmente elevato, si sono distinti Giorgio Nibbi, qualificato in Flotta Gold, fra i top 90, e Filippo Costanzo in Bronze.
“Il risultato di questi giovani atleti ci regala un’enorme soddisfazione, frutto di impegno costante ed ore di duro allenamento. Siamo certi che i nostri ragazzi ci riserveranno altre splendide sorprese nelle prossime manifestazioni”, dice Andrea Novelli, direttore sportivo del settore Vela del CNS.