Settimana di Purgatorio” con Giorgio Colangeli al Teatro dell’Arancio

GROTTAMMARE – Dal 17 al 22 dicembre, il Teatro dell’Arancio ospita la “Settimana di Purgatorio”, l’iniziativa che prosegue il viaggio nella Divina Commedia di Dante Alighieri affidato all’interpretazione e  racconto dell’attore Giorgio Colangeli. L’attore romano, che conserva nella propria memoria tutto il poema, torna a Grottammare con la stessa formula che ha decretato il successo della Settimana di Inferno, svoltasi nel 2015: ogni sera, per sei serate consecutive, Colangeli presenterà e interpreterà gruppi di canti per accompagnare il pubblico nella più importante opera della letteratura italiana.

 

La Settimana di Purgatorio è parte di un progetto culturale triennale, promosso dall’Assessorato alla Formazione e ai Talenti con il coordinamento di Lucilio Santoni: “Nel 2015 siamo scesi all‘Inferno – ricorda il sindaco Enrico Piergallini – quest’anno affronteremo il Purgatorio, per concludere nel 2017 con la Settimana di Paradiso. Non è un’esperienza riservata soltanto agli esperti che già conoscono il poema, bensì un viaggio aperto, corale, appassionato, accessibile soprattutto a coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di approfondire la Commedia nella sua sublime poesia”.

Il programma dell’iniziativa è il seguente: sabato 17, Le balze dell’Antipurgatorio (canti I-VI); domenica 18, La sacra porta (canti VII-XII); lunedì 19, I gironi del “mal che s’ama” (canti XII-XVII); martedì 20, Stazio poeta e cristiano (canti VIII-XXII); mercoledì 21, I gironi del troppo amore (canti XXIII-XXVIII); giovedì 22, Il Paradiso terrestre (canti XXIX-XXXIII). Ingresso libero, inizio ore 21.30.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento