
Platea del teatro comunale gremita di studenti dell’Isc Nardi per assistere, stamane alle 10.30, allo spettacolo dal titolo “Ti racconto di ieri, non l’altro ieri”, a cura dell’associazione “Teatri de le Rue” di Pietracamela (Teramo).
“Ti racconto di ieri, non l’altro ieri” ha rappresentato un viaggio musicale e nella narrazione, attraverso la conoscenza di canti, fiabe, racconti ebrei e frammenti di storia, quella che ha visto il più grande genocidio che si ricordi sulla terra. Lo spettacolo è nato dall’idea di creare un incontro supportato musicalmente dalla band musicale dei Loskitanos, per far conoscere, raccontare e ricordare con il ritmo festoso e a volte malinconico della musica klezmer e balcanica.
Ad assistere alla rappresentazione c’erano anche il sindaco Nicola Loira ed il vice Francesco Gramegna. Accolto dalla dirigente scolastica Daniela Medori e dalle insegnati accompagnatrici, il primo cittadino ha invitato i giovani a coltivare la cultura della tolleranza “opponendosi ai fenomeni d’odio dei giorni nostri”.
Presente il dottor Giuseppe Mancini, accompagnato dalla figlia Anna. Il novantenne è stato internato nei campi di Częstochowa, Wietzendorf, Necten e Belsen. Visibilmente emozionato, dopo aver ricordato il suo duro passato ha invitato a non dimenticare le vittime dell’olocausto, compresi gli italiani non appartenenti a etnie o condizioni sociali tradotti nei campi di concentramento e di sterminio.