
Pasqua in Rosso a San Benedetto del Tronto: da sabato 19 a lunedì 21 aprile ospita l’ evento che vedrà le moto Ducati campioni del mondo 2024 esposte nel villaggio che verrà creato in viale Secondo Moretti.
Gli eventi legati alla manifestazione, che ha anche una valenza sociale, inizieranno venerdì mattina, 18 aprile, quando il sindaco Antonio Spazzafumo, l’assessore alla cultura Lia Sebastiani e alcuni rappresentanti della sezione di San Benedetto della Croce Rossa Italiana, si recheranno nel reparto pediatrico dell’ospedale “Madonna del Soccorso” e nella Casa Famiglia “Santa Gemma Galgani” per consegnare uova di cioccolato e giocattoli.
Da sabato, poi, viale Secondo Moretti diventerà un vero proprio villaggio sportivo e non solo, con la presenza della moto Gp guidata dal campione del mondo Francesco Bagnaia e di Sbk della Ducati e un superbo Lost&Found Vintage Trailers, un veicolo originale degli anni ‘70 proveniente da Los Angeles che attirerà l’attenzione di grandi e piccini.
Domenica, alle ore 16 presso il Villaggio di Pasqua in Rosso (sempre in viale Secondo Moretti), sarà aperto l’uovo di cioccolato gigante, alla presenza del sindaco, dell’assessore alla cultura e dall’organizzatore dell’evento Claudio Marastoni dell’associazione culturale Apat, che sarà donato all’associazione Michelepertutti. Presenzieranno tutti i bambini, coordinati dalla fondatrice Cristiana Carniel e da Marco Sorrentino, insieme alla referente di Un Villaggio per Crescere, Valeria Romano.
Nei tre giorni saranno attive due Ruote della Fortuna, dove i bambini avranno la possibilità di vincere giocattoli, uova di cioccolato e molti altri premi. I giovani della sezione di San Benedetto della Croce Rossa Italiana, realizzeranno percorsi guidati per grandi e piccini che focalizzeranno l’attenzione sulla sicurezza stradale, ma per tutti i patentati sarà possibile utilizzare occhiali distorcenti a simulazione dei rischi da abuso di alcool.
I più piccoli verranno guidati al riconoscimento dei segnali stradali e l’approfondimento della chiamata al 112, importantissima in caso di soccorso urgente. L’attività si svolgerà sabato mattina e pomeriggio, ma verrà svolta anche quella di mass training, un evento di formazione di massa che vuole sensibilizzare la popolazione sull’utilità di acquisizione della manovre salvavita. Consente a più persone contemporaneamente di provare il massaggio cardiaco sul manichino e sarà possibile provarlo domenica mattina e lunedì pomeriggio con cicli ripetuti ogni 30 minuti.
Le manovre di disostruzione sono manovre atte alla liberazione delle vie aeree di lattante, bambino e adulto da un corpo estraneo e ci saranno dimostrazioni domenica pomeriggio e lunedì mattina da parte degli istruttori della Cri sui manichini, con la possibilità di prova a chi ne farà richiesta. L’intrattenimento musicale dell’evento sarà curato da Dj Simon, vincitore del premio Takes Over 2024. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Apat con la direzione artistica di Claudio Marastoni e la collaborazione sul territorio di Vincenzo Sideri, ha un importante risvolto sociale dedicato ai bambini meno fortunati, oltre a dare voce forte alla sicurezza stradale, argomento molto importante per il comune di San Benedetto, che la promuove anche attraverso manifestazioni come Eicma, Rosso Italia “eccellenze made in Italy” e tante altre.
Hanno collaborato all’organizzazione di Pasqua in Rosso le aziende Wall Street English, Caffè Mokambo, Brothers Moto Ancona, Lisciani giochi, Jack Burger, Caffè Florian, Ristorante Ego e Radio Azzurra.
Stefania Mezzina