Oltre 18mila persone hanno scelto di partecipare ai webinar della Fisa nel progetto Riesco – Marche

SAN BENEDETTO – Oltre 18.000 persone raggiunte dai webinar organizzati dalla FISA, Federazione Italiana Salvamento Acquatico, all’interno del Progetto “Riesco” Marche, reti solidali, nato per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione, acuiti dall’emergenza Covid-19.

FORMAZIONE

Da sempre in prima linea nella formazione a 360°, la Fisa ha partecipato a questo progetto, con un’offerta formativa rivolta ad adulti e ragazzi, proponendo una serie di webinar su temi di attualità, che hanno coinvolto esperti del settore.

Il linguaggio accessibile, l’empatia dei relatori, l’interesse per le tematiche trattate, hanno creato entusiasmo e decretato il successo dell’iniziativa, per un grande lavoro di squadra dei volontari della FISA, che hanno costantemente supportato i relatori sulla parte tecnica e promozionale delle iniziative.

Sono stati due mesi intensi di formazione/informazione, che hanno visto, oltre la partecipazione di famiglie e giovanissimi, anche l’interesse di diverse scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e Università.

I RELATORI

Il dottor Paride Travaglini, biologo, giornalista e docente, ha parlato de “L’importanza dell’alimentazione in età scolare, dell’etichettatura alimentare ed del metodo di studio”. “Le microplastiche” e ““Le tante forme dell’impronta dell’uomo sull’ambiente marino” sono stati i temi affrontati dalla dottoressa Martina Capriotti, biologa marina e ricercatrice, con un collegamento internazionale, in virtù dell’inizio del Decennio del Mare delle Nazioni Unite, per il 2021-2030. La Protezione Civile e l’importanza della prevenzione, di fare sistema e del volontariato sono state al centro dell’intervento della Disaster Manager, dottoressa Iole Egidi, si è parlato del sistema di protezione Civile, Il capitolo dei rischi e dei pericoli legati alla montagna con Marco Vallesi, guida alpina, e presidente del collegio regionale Guide alpine delle Marche, con il webinar “ La montagna (non) è un gioco da ragazzi”. “Cane, gatto…cavallo: consigli utili” è stato il webinar tenuto dal veterinario, dottor Germano Jerry Di Corinto e dalla dottoressa Sara Pasqualini, docente Cinofilo nazionale FISA, mentre con “Dott. Rescue” si è affrontato il tema del primo soccorso, BLSD in tempo di Covid, patologie subacquee, insidie marine rispettivamente con il M° di Salvamento Francesco Cannizzaro, il dottor Marco Merli, specialista in anestesia e rianimazione, ossigenoterapia iperbarica e terapia del dolore, ed il dottor Paride Travaglini.

CONCLUSIONE

La conclusione del ciclo di webinar è stata con “Nutri-AMO le emozioni”, sulla stretta connessione tra cibo ed emozioni, tenuto dalla dottoressa Elisa Seghetti, Biologa nutrizionista e dalla dottoressa Cristiana Zippi, psicologa e psicoterapeutica, alla luce dell’aumento dei disturbi del comportamento alimentare.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...