
SAN BENEDETTO – Due intense serate di letture con le fiabe magiche e misteriose di Antonio De Signoribus. Il tutto si svolgerà nell’ambito della festa Notte al Monastero, presso il borgo medievale di Marano, Cupra alta (Museo del territorio, sabato 29 e domenica 30 giugno, alle 19,45).
Per l’occasione saranno lette e interpretate da Walter Ferri e da Benedetta Cappella, alcune fiabe tratte dal frastagliatissimo repertorio di Antonio De Signoribus, pubblicato con successo dalla prestigiosa Newton Compton. Alcune fiabe sono inedite. Tra le prima e la seconda parte delle letture ci sarà anche un commento musicale della chitarrista Marina Verzulli.
Appuntamento quindi da non perdere, una occasione unica per ascoltare la parola magica. Le fiabe di Antonio De Signoribus, oltre che piacevoli narrazioni, sono anche documenti di cultura popolare, e come tali si possono osservare per scoprirvi il riflesso di situazioni del passato, modi di esistenza, usanze, superstizioni,pregiudizi e bizzarrie d’un tempo. Non solo.
L’autore, poi, le ha poste sotto la lente d’ingrandimento studiandole anche in chiave psicoanalitica e filosofica. Con risultati interessanti. Al suggestivo pomeriggio culturale ( l’ingresso è gratis), sarà presente anche l’autore.
Antonio De Signoribus, è bene ricordarlo è filosofo, scrittore, nonché uno dei massimi studiosi di cultura orale. Ha scritto quattro libri, il prossimo è in uscita. Insomma, sembra quasi che le fiabe di Antonio De Signoribus siano entrate in simbiosi con Notte al Monastero e la sua musica Folk irlandese, i suoi giochi d’un tempo, il suo cibo, e altre magie.