Il coro La Cordata di Montalto Marche protagonista alla rassegna Città di Bolzano

SAN BENEDETTO- Ha riscosso un grande successo La Cordata di Montalto Marche che sabato scorso ha preso parte alla quarantunesima rassegna Città di Bolzano, manifestazione nazionale di canti della montagna, organizzata dal locale Coro Laurino, prestigiosa e storica formazione corale di tipologia satiana. I due cori sono stati protagonisti di una suggestiva serata all’ insegna del canto popolare, con particolare riguardo al repertorio dei canti di guerra, dedicati al Centenario dell’inizio della Grande Guerra.

Il coro piceno, diretto dal maestro Patrizio Paci, ha ricevuto a fine concerto gli elogi del collega Stefano Ricci, primo clarinetto dell’Orchestra Haydn di Bolzano e di Lino Zanotelli, baritono storico ed ex vice maestro del Coro della SAT di Trento. Domenica, poi, La Cordata ha animato la messa nella Chiesa dei Domenicani, con canti popolari di ispirazione religiosa.

Una due giorni di canto e di amicizia in cui sono state ricordate anche le due giornate trascorse dal coro di Bolzano a Montalto Marche nel 2003 in occasione del 16° Festival degli Appennini, quando fu protagonista di una coinvolgente esecuzione. Prossimo appuntamento è fissato per sabato 7 novembre ore 21.15 presso la Cattedrale di Montalto Marche, quando, insieme al Coro Sibilla di Macerata, La Cordata realizzerà un percorso storico musicale dedicato al Centenario della Prima Guerra Mondiale, dal titolo “Dalle Cantorie degli Antichi Organi alle Trincee della Grande Guerra”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento