
PESARO – Non di sola musica vive il Museo Nazionale Rossini. Dopo il successo di ‘Soirèes Musicales’, con le serate estive a Palazzo Montani Antaldi, continua la serie di originali iniziative. Questa domenica a partire dalle 16 in programma un evento speciale: “Danzando con Rossini”, suggestivo percorso curato da Sara Benvenuti.
Un pomeriggio animato e divertente che permetterà non solo di portare i visitatori alla scoperta della vita del geniale musicista pesarese, ma ne indagherà il contesto storico e la realtà quotidiana, soffermandosi in particolar modo sulla danza, chiave di lettura insolita e accattivante.
Un modo originale per conoscere dal vivo e in costumi d’epoca, la vita mondana ai tempi del compositore: i visitatori potranno scoprirne da vicino tutte le sfaccettature, passando dai temi della moda e del gioco, al corteggiamento e all’etichetta, grazie a documenti, suppellettili e immagini del passato. Si spazia dagli abiti alle abitudini quotidiane fino, neanche a dirlo, alla musica che ascoltava Gioachino Rossini. Il pubblico non sarà soltanto uno spettatore, bensì potrà cimentarsi in prima persona con un divertente laboratorio pratico di danza ottocentesca, aperto a tutti.
Ingresso con Card Pesaro Cult (3 euro). Per altre info è possibile visitare la Pagina Facebook ‘Museo Nazionale Rossini’, contattare il numero 0721 192 2156 (Museo Nazionale Rossini), utilizzare la mail pesaro@sistemamuseo.it oppure consultare il sito www.museonazionalerossini.it.