Al Ristorante San Giacomo di Monteprandone venerdì 10 marzo torna La Cucina dello Spirito: è il quarto evento del progetto regionale Marche & Wine – Dalla Vigna alla Tavola – Pesci, carni e orti dalla costa ai borghi piceni
MONTEPRANDONE – Le ricette antiche della tradizione monastica, tra tipicità e alta qualità delle materie prime tornano a Monteprandone, al ristorante-hotel San Giacomo, con “La cucina dello Spirito”. Appuntamento quaresimale, venerdì 10 marzo, alle ore 20, per un’eccellenza nel panorama enogastronomico piceno che unisce storia, cultura e territorio, inserito all’interno del progetto regionale “Marche & Wine – Dalla Vigna alla Tavola”, per valorizzare l’enogastronomia del territorio, che coinvolge complessivamente 22 ristoranti, bar e pub, e circa 200 cantine, in particolare nell’ambito del quarto evento del ciclo dal titolo “Pesci, carni e orti dalla costa ai borghi piceni”. “Torna la Cucina dello spirito, all’interno del progetto regionale Marche & Wine, – afferma Ermetina Mira, titolare dell’Hotel Ristorante San Giacomo – con un ricco e ricercato menù, che offre ricette antiche della tradizione monastica, tra tipicità e qualità delle materie prime, che prendono spunto da un manoscritto ottocentesco di cucina del seminario di Fermo, dal riferimento settecentesco ai frati di San Francesco di Paola ad Ancona, dalla ricetta novecentesca delle domenicane di Ripatransone, dalla ricetta tradizionale dei frati minori di Monteprandone e da quella novecentesca delle domenicane di Ripatransone. Non mancheranno i maritozzi di Quaresima. Il menù sarà accompagnato dalla degustazione dei vini della Tenuta La Riserva, Velenosi e Ama Aquilone”. IL MENU’
Calamari in fricassea (da un manoscritto ottocentesco di cucina del seminario di Fermo)
Polpi e biete (riferimento settecentesco ai frati di San Francesco di Paola ad Ancona)
Polenta con stoccafisso (ricetta novecentesca delle domenicane di Ripatransone)
Gnocchi con broccoli
Baccalà alla cappuccina
Erbe di campo ripassate (ricetta tradizionale dei frati minori di Monteprandone)
Frittelle di San Giuseppe (ricetta novecentesca delle domenicane di Ripatransone)
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.