
SAN BENEDETTO – E’ il professor Camillo De Lellis (nella foto) il Premio Truentum 2015. Lo ha deciso la commissione aggiudicatrice presieduta dal sindaco Giovanni Gaspari e composta dagli ex Sindaci di San Benedetto del Tronto e dai premiati delle precedenti edizioni. Camillo De Lellis è nato a San Benedetto del Tronto nel 1976, è sposato ed ha due figli. Dopo avere frequentato dal 1995 al 1999 il liceo scientifico “Benedetto Rosetti”, ha studiato matematica all’Università di Pisa e alla prestigiosa “Scuola Normale Superiore” dove ha conseguito la laurea magistrale e il dottorato sotto la guida dell’eminente matematico italiano Luigi Ambrosio.
Dopo aver passato un anno al “Max Planck Institute” di Lipsia e un semestre al Politecnico di Zurigo come ricercatore a contratto, nella primavera del 2004 ha vinto un posto da “Assistant Professor” all’Università di Zurigo dove dal 2005 è divenuto professore ordinario ricevendo la cattedra di Herbert Amann. Le sue ricerche nell’ambito delle equazioni differenziali, delle derivate parziali, della fluidodinamica e della geometria differenziale hanno ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali.
Tra questi la medaglia “Stampacchia” nel 2009, il premio “Fermat” nel 2013 (insieme con Martin Hairer) e il premio “Caccioppoli” nel 2014. È stato invited speaker all’International “Congress of Mathematicians” di Hyderabad nel 2010, ha tenuto una conferenza plenaria al Congresso Europeo di Cracovia nel 2012 e nel 2015 è stato invitato a tenere la “Abel Lecture” sui lavori del compianto John Nash in occasione del conferimento del Premio “Abel” a Nash e a Louis Nirenberg.
Il Premio Truentum rappresenta la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell’agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale ed internazionale, dando lustro alla città. Anche quest’anno, in via del tutto straordinaria, per necessità organizzative e impegni del premiato, il riconoscimento verrà consegnato nel mese di gennaio durante una cerimonia che si terrà presso la sala Consiliare del Municipio di viale De Gasperi.