
di Antonio De Signoribus
ALTIDONA – “La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi “(Ezio Bosso). Gli appuntamenti da non perdere, in questi primi giorni di settembre? Sicuramente, quelli con il grande musicologo, critico musicale, e didatta italiano, Piero Rattalino, che proporrà seminari, master class e concerti dei suoi allievi. Il tutto, si svolgerà venerdì 4 e sabato 5 settembre presso l’Accademia Malibran, dove le emozioni si assaporano come in una bella fiaba.Tutti gli eventi richiedono la prenotazione obbligatoria al numero 338.8219079.
“Le attività dell’Accademia-sottolinea la regina, nonché direttrice artistica Rossella Marcantoni– pian piano stanno ripartendo ed è bello constatare che nonostante il momento difficile che tutti noi stiamo vivendo, il pubblico partecipa con entusiasmo agli eventi, nel rispetto delle norme anti-Covid, prenotando il posto in anticipo.La Musica, gli artisti ed i giovani interpreti, ora più che mai hanno bisogno di sostegno e di attenzioni, sia da parte del pubblico che dalle istituzioni.
Nel nostro piccolo facciamo il possibile perché ciò avvenga; il tutto grazie anche al contributo della Regione Marche e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. Vi aspetto il 4 e il 5 settembre presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran di Altidona, avremo modo di ascoltare e imparare molto dal grande Mo Piero Rattalino, che ci onora ogni anno della sua presenza, potremo ascoltare due giovani interpreti in concerto, già suoi allievi presso la prestigiosa Accademia pianistica di Imola.
” Malibran – La casa della Musica – come a Vienna, luogo ideale per ascoltare un concerto in santa pace” così è stata denominata da un appassionato che puntualmente partecipa ai nostri eventi – ha ricominciato a suonare e tutti noi ne siamo davvero contenti perchè la Cultura e la Musica in particolare, sono il polmone del nostro Bel Paese e senza ossigeno…si muore
Di seguito il programma dettagliato:
Venerdì 4 settembre 2020 ore 21,15
Altidona – Accademia Malibran – Sala Colonna
Jacopo Feresin pianoforte
Musiche di Schumann, Brahms e Gershwin
Sabato 5 settembre 2020 ore 17
Musiche di J. Haydn, C. M. von Weber, F. Chopin e V.von Weber, Chopin, Rieti.