I tatuatori più famosi al mondo alla 3^ Marche Tattoo Convention. La tre giorni organizzata dalla Oriana Grandi Eventi in programma al Centro Congressi dell’Hotel Casale di Colli

COLLI – Marche Tattoo Convention torna in scena per il terzo anno, da venerdì 11 aprile a domenica 13 presso il Centro congressi Raffaello dell’Hotel Casale di Colli del Tronto.

L’evento dedicato al tatuaggio, del quale ne promuove l’arte e cultura artistica quest’anno vedrà la presenza di ospiti di fama mondiale, come Alex Bruz (uno dei tatuatori più famosi al mondo con ottocentomila follower), Laura Egea, la principessa spagnola del Realistico, – Raul de la O, il King spagnolo di Anime e Manga, Borto Tattoo, il King Italiano di Anime e Manga, il brasiliano Junior Suto, con oltre 400 titoli vinti in tutto il mondo, Marcello Cestra, il King Italiano del Tattoo Realistico e circa duecento “mostri” del Piercing e Tattoo tra i quali Lorenzo Toti, vincitore di numerosi premi, Luca Di Fusco vincitore di numerosi premi e l’icona italiana del tattoo Placìdo, che sarà il presidente di Giuria.

L’evento organizzato dall’agenzia Oriana grandi eventi di Oriana Simonetti, oltre a essere uno degli appuntamenti più importanti del Centro Italia per gli amanti del tatuaggio e dell’arte contemporanea, porterà anche molti benefici all’economia locale, poiché moltissimi alberghi e strutture ricettive dell’intero territorio piceno sono già sold out. Partner di Marche Tattoo Convention è la Regione Marche, con il suo brand Let’s Marche e l’intervento è finanziato con risorse dell’accordo per la coesione della Regione Marche 2021-2027 (Delibera Cipess n. 24/2024) – Fondo di Rotazione.

QUANTE SONO LE PERSONE TATUATE IN ITALIA

“Secondo l’ultima analisi dell’Istituto Superiore della Sanità sono circa sette milioni le persone tatuate in Italia, pari al 12% della popolazione. Le donne risultano più inclini rispetto agli uomini a farsi tatuare e l’età media per il primo tatuaggio è di 25 anni, mentre la fascia d’età più rappresentativa è quella tra i 35 e i 44 anni, che ha una prevalenza quasi doppia rispetto alla media nazionale. Approfondendo l’impatto del settore a livello territoriale, si evidenzia la rapida crescita del numero di tatuatori professionisti. Nelle Marche, ad esempio, oggi si contano circa 260 tatuatori attivi, -afferma Oriana Simonetti – con un incremento medio del 60% rispetto a cinque anni fa. Questo settore genera un indotto di circa due milioni di euro nella Regione Marche. Questi numeri testimoniano non solo la diffusione dell’arte del tatuaggio, ma anche la sua importanza economica per il territorio.

In questa terza edizione siamo certi che supereremo le 3000 presenze registrate lo scorso anno – spiegano dall’organizzazione – visto che molti degli artisti hanno già le agende del nostro evento piene, mentre molti altri lavoreranno in modalità “walk in”, con la possibilità di farsi tatuare senza appuntamento e di portare a casa un pezzo unico realizzato dai migliori artisti del mondo. Anche quest’anno abbiamo dovuto selezionare gli artisti fra migliaia di richieste”, conclude Oriana Simonetti.

Marche Tattoo Convention” ha la straordinaria capacità di esaltare un mestiere che valorizza la persona nella sua dimensione estetica e comunicativa e allo stesso tempo racconta a giovani artisti come è possibile vivere del proprio lavoro. Un’arte in ascesa, un mestiere che fa cultura e un evento che non si limiterà a essere una semplice esposizione di opere e tecniche, ma offrirà al pubblico una vera e propria immersione nell’universo del tatuaggio. Saranno presenti protagonisti di fama mondiale e rappresentanti di stili come Small, Lettering, traditional, other style, best of day, neo traditional, blackwork, chicano, tribal ornamental, best combo, black and gray, anime\manga\cartoon, color, realistic color, realistic black, best healed e best in show. Per ogni categoria saranno assegnati tre premi da una giuria professionale di spessore internazionale e mondiale. Questa terza edizione dell’Expo sarà una celebrazione dell’arte visiva e del talento artigiano, evidenziando la professionalità e la maestria di coloro che si dedicano a un mestiere sempre più riconosciuto e apprezzato».

L’orario di apertura degli stand andrà dalle ore 10 alle ore 22 e durante il pomeriggio si terranno spettacoli con il fuoco, farfalle lead, sfilata di intimo Burlesque “ Sensualimi”, gare di Braccio di Ferro, esibizioni di karate, spettacoli e concerto dei Vichinghi e tanto altro. All’esterno Festa della birra “Street food & drink” da giovedì 10 a domenica 13 aprile, con il concerto Country Rock (giovedì), esibizione della Cover-band ufficiale degli Ac-Dc (venerdì), Dj session con musica 70\80\90 (sabato) e domenica 13 aprile Dj in consolle con musica da discoteca.

Info: Marchetattoo.it o al numero 347-2629136. I biglietti d’ingresso sono acquistabili in loco o tramite il circuito di prevendita online CiaoTickets.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...