14ª Rievocazione Storica del Circuito del Piceno – Trofeo Giovannino Clementi

Dal 4 al 6 aprile 2025, le strade delle Marche ospiteranno la 14ª edizione della Rievocazione Storica del Circuito del Piceno – Trofeo Giovannino Clementi, un evento imperdibile per gli appassionati di auto d’epoca. Organizzata dal club “La Manovella del Fermano” e inserita nel calendario nazionale ASI, la manifestazione vedrà la partecipazione di circa 40 vetture storiche costruite entro il 31 dicembre 1972.

Il Percorso della Rievocazione

Il circuito ripercorre un tracciato storico di circa 150 km che collega il mare Adriatico ai Monti Sibillini, attraversando le suggestive colline picene. Le località toccate includono Porto San Giorgio, Fermo, Amandola, Comunanza, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. In particolare, domenica 6 aprile, tra le 10:45 e le 11:00, il corteo di auto storiche transiterà per San Benedetto del Tronto, percorrendo vie come Viale Rinascimento, Viale Marconi e Viale Trieste.

Un Tuffo nella Storia dell’Automobilismo

Il Circuito del Piceno fu organizzato per la prima volta nel 1949 con l’obiettivo di creare un anello velocistico che unisse i percorsi più affascinanti della provincia di Ascoli Piceno. Dopo l’interruzione delle corse su strada aperta nel 1957, la manifestazione è stata riproposta come gara di regolarità, mantenendo vivo lo spirito delle competizioni automobilistiche d’epoca.

La Rievocazione Storica del Circuito del Piceno rappresenta un’opportunità unica per ammirare da vicino autentici gioielli dell’automobilismo e rivivere l’emozione delle corse storiche. Appassionati e curiosi sono invitati a partecipare e a seguire il passaggio delle vetture nelle varie località coinvolte.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...