
SAN BENEDETTO – Con Non si fa così di Audrey Schebat, Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace, diretti da Francesco Zecca, (lo spettacolo è prodotto da Argot Produzioni, in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito) giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre, alle ore 20.45, a San Benedetto del Tronto si inaugura la stagione del Teatro Concordia, promossa da Comune e AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC e il sostegno di BiM Tronto, dopo le due date di Macerata, il 29 e 30 ottobre.
LA TRAMA
Una sola notte per lasciarsi o per amarsi di nuovo. Una sola notte per reinventare il proprio destino. Un testo che, alternando rabbia e umorismo con una forza insolita, scuote i suoi personaggi divertendo ed emozionando il pubblico. Francesca e Giulio sono in apparenza una coppia stabile e solida. Una sera Francesca, pianista di fama mondiale, torna inaspettatamente da un viaggio di lavoro e trova Giulio, riconosciuto psicoanalista, in piedi sul tavolo della loro cucina, attaccato al lampadario, pronto a commettere un gesto estremo. Sventato l’irreparabile, la necessità di comprendere il comportamento del compagno prende subito il posto dell’iniziale shock. Francesca rimane attonita e s’interroga sull’accaduto che le appare inspiegabile e senza alcuna avvisaglia.
Ne segue una notte durante la quale la coppia è costretta a fare il punto sulle loro vite, sulle scelte, sulle non scelte, sull’inconciliabilità di alcuni pensieri e azioni. In discussione, infine, la relazione, la sua longevità, il desiderio, l’inadeguatezza. Ci si nasconde ogni giorno dietro le proprie routine, aggrappati a un lavoro più o meno soddisfacente, alla ricerca di quei successi tanto agognati che nel tempo si sono trasformati da motore delle esistenze a trappole per le anime. Davanti a un grande dolore ci sono due possibilità: o si soccombe o si ritrova la motivazione per riaccendere lo sguardo, smascherando le anime e rimettendo in luce i nascondigli dei cuori.
Informazioni e prevendite: biglietteria del Teatro Concordia 0735 588246, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket (anche on line).