Organizzazione di Produttori Abruzzo Pesca al Global Sea Food Marketplace di Barcellona

MARTINSICURO – L’Organizzazione di Produttori Abruzzo Pesca soc coop  ha partecipato al Global Sea Food Marketplace, dal 23 al 25 aprile a Barcellona, il più grande evento nel mondo nell’ambito del pesce.
Presenti e soddisfatti dell’esperienza il Vicepresidente Vincenzino Crescenzi, ma anche l’Istituto scientifico Partners in Service srl – CE Ambiente e Mare riconosciuto dalla Regione Marche e dalla Regione Abruzzo, con la dottoressa Phd Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini. Alla fiera Global Sea Food Marketplace, oltre allo stand  MASAF  nel pomeriggio del 23 aprile si è tenuto uno Show Cooking con il conduttore Rai Fabio Gallo, che ha permesso agli spettatori di poter assaporare attraverso un piatto innovativo il pesce azzurro dell’OP Abruzzo Pesca soc coop a Marchio di qualità registrato IT “Il Principe Azzurro dell’Adriatico”.
Seafood Expo Global/Seafood Processing Global è il mercato globale dei prodotti ittici, al servizio dei professionisti del settore e degli acquirenti provenienti da tutti gli angoli della catena di fornitura e del mondo.
Il programma del 2024 prevede più di 20 sessioni formative, presentate dai massimi esperti del settore ittico. I partecipanti hanno portato con sé attività  informative, coinvolgenti e pratiche ed hanno espresso le questioni più importanti e tempestive relative all’odierno contesto imprenditoriale del settore ittico.
L’O.P. Abruzzo Pesca soc. coop è un’organizzazione di produttori del Medio Adriatico ed ha ottenuto il riconoscimento per la Regione Marche e Regione Abruzzo quale “ORGANIZZAZIONE DI PRODUTTORI DELLA PESCA”, ABRUZZO PESCA SOC. COOP.” con DM 6 Agosto 2012  prot. n 0019830 ai sensi del Reg. (CE) 104/2000 artt. 5 e 6,  e del Reg. (CE) 2318/2001: è un’azienda che commercializza pesce azzurro: acciughe (Engraulis Encrasicolus)e sardine (Sardina Pilchardus) svolgendo il proprio lavoro a garanzia della qualità e della sicurezza nel selezionare i prodotti che offre il mare Adriatico.
Gli obiettivi dell’OP sono quelli di valorizzare il pescato dell’Adriatico passando per un’attività più sostenibile, che tenga conto dei cicli riproduttivi dei pesci e ottenere quindi uno standard qualitativo alto. Il rispetto per il lavoro dei pescatori e del mare che ci ospita è alla base dei principi della cooperativa.
L’O.P. Abruzzo Pesca Soc. Coop, nel 2018 ha  registrato un Marchio di Qualità Collettivo in Italia, denominato  “Il Principe Azzurro dell’Adriatico”. Una testimonianza di qualità e riconducibilità della produzione sostenibile relativa al distretto di pesca del Medio Adriatico. Progetto finanziato Piano di produzione e commercializzazione 2018 Misura 5.66 Reg.(UE) n.508/2014 – Reg (UE) 1379/2013 art.28 Reg.(UE) 1418/2013, FEAMP 2014-20, MIPAAF D.G. Pesca PEMAC, PEMAC 2.

Il Marchio vuole garantire l’origine del prodotto al consumatore in modo più restrittivo, rispetto alle indicazioni di legge, rispetto alla macroarea “Mar Mediterraneo” attualmente richiesta dalla normativa comunitaria (Zona Fao di pesca 37, Mediterraneo Centrale (Sottozona 37.2), Mar Adriatico (divisione 37.2.1).

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...